mestri

I maestri della scuola

La Heki To-Ryu ha una linea ininterrotta di capi scuola che si sviluppa per 6 secoli a partire dal fondatore, Heki Danjo Masatsugu, della seconda metà del 1400, fino all’attuale, Mori Toshio

URAKAMI SAKAE
Nacque nel XV anno dell’epoca Meiji (1883). All’età di 15 fu introdotto all’apprendimento del tiro con l’arco da suo padre Urakami Naoki, il quale era maestro delle Heki To Ryu dell’antico feudo di Okayama. Nel XXXIII anno dell’era Showa si trasferì col padre a Tokyo dove aprì una scuola.
Ricoprì l’incarico di istruttore presso alcune Università, circoli di kyudo di gruppi industriali, banche, ministeri e l’Accademia della Marina. Nel dopo guerra contribuì a fondare la federazione di kyudo (Zen Nihon Kyudo Renmei) dando un apporto decisivo alla stesura del primo volume del manuale della federazione, quello che conteneva le questioni più legate alla tecnica.
Ora però questo volume è stato riscritto secondo la nuova impostazione moderna della federazione, dedicata maggiormente ad un tiro cerimoniale e orientata da un’ideologia e da una estetica caratterizzate da una fumosa atmosfera spiritualistica, e i suo contributo è ridotto tracce quasi irriconoscibili all’interno di un nuovo contesto. Il maestro Urakami è scomparso nel 1971.

INAGAKI GENSHIRO
Nacque a Tokyo nel 1911 e nel 1930 ha iniziato a frequentare la Scuola Superiore Daiichi Waseda per poi frequentare l’Università di Waseda e laurearsi nel 1936. Fin dall’inizio del periodo universitario ha praticato il kyudo sotto Urakami Sakae sensei. Nel 1957, dopo la fine della proibizione della pratica delle arti marziali voluta dagli americani al termine della guerra del Pacifico, ha vinto il primo Confronto Nazionale voluto dall’Imperatore, in sua presenza.
Dopo essere succeduto al suo maestro nell’insegnamento del kyudo all’Università di Waseda e avendo ricevuto il densho della scuola, è stato nominato professore all’Università di Educazione di Tokyo, poco più tardi trasferitasi a Tsukuba. Come professore universitario istituì , oltre l’insegnamento pratico del tiro con l’arco e lo studio della storia del kyudo dei nuovi programmi di ricerca per gli studenti della facoltà che volevano specializzarsi nel kyudo, in collaborazione con il laboratorio di psicologia dello sport e con la facoltà di medicina sportiva, finalizzati a combinare lo studio della tecnica tradizionale con un approccio sperimentale. Il maestro Inagaki ha svolto inoltre un’attività d’insegnamento e diffusione del kyudo in Europa, prima in Germania, poi in Italia e Finlandia. E morto nel 1995.

MORI TOSHIO
Nato a Tokyo nel 1949. Ha iniziato a studiare il kyudo all’università seguendo l’insegnamento del maestro Inagaki. Ha preso il posto di Inagaki sensei all’Università di Tsukuba, divenendo professore del Laboratorio del Centro di Ricerche sul Kyudo della Facoltà di Educazione Fisica. Negli anni ha proseguito la via tracciata dal maestro Inagaki diffondendo il kyudo della scuola Heki in altri paesi europei.

urakami

inagaki

mori
kyudo attrezzatura organizzazione in italia istruttori in italia storia dei maestri eventi contact home page