kyudo

Cos’è il Kyudo

Il kyudo è l’arte marziale giapponese che, attraverso l’apprendimento e il perfezionamento delle abilità tecniche e le sfide che le situazioni proprie del tiro con l’arco pongono all’animo umano, traccia una via verso la conoscenza dello spirito.

Alcune citazioni da un testo del maestro Inagaki Genshiro dal titolo ‘Yumi no kokoro’ (‘Lo spirito dell’arco’) possono aiutare ad approfondire la comprensione degli scopi della “Via dell’arco”, una comprensione oggi ostacolata da idee moderne per le quali il kyudo sarebbe “arte zen” o “disciplina puramente spirituale”, che dimentica la dimensione tecnica del tiro con l’arco, facendone una delle tante manifestazioni del “fasullo spiritualismo” della nostra epoca: ..... l’Arte del kyudo è costituita da e si sviluppa con l’unificazione di tecnica e spirito (mente); l’allenamento della tecnica e quello mentale costituiscono il kyujutsu, che è precisamente ciò che intendo per vero kyudo”...... e ancora .... “L’unica via per penetrare il vero Kyudo, cioè l’insieme di tecnica e di spirito (mente) che ivi coesistono, consiste nel praticare l’esercizio del tiro; coloro che reputano possibile raggiungere la comprensione dello spirito del kyudo coltivando sì il dominio di corpo ed etichetta, ma trascurano l’arduo esercizio delle tecniche, dal kyudo non trarranno altro che vuota forma esteriore.”

(Inagaki Genshiro)

In sintesi, soltanto attraverso l’apprendimento della tecnica e il perfezionamento della mente, delle sue potenzialità, si può comprendere la “Via dell’arco”.

kyudo attrezzatura organizzazione in italia istruttori in italia storia dei maestri eventi contact home page