eventi

Gli Eventi

Annualmente si tengono alcuni eventi a cui i gruppi partecipano. I più importanti sono i meeting di studio e pratica in cui i vari gruppi italiani si radunano e sotto la supervisione dei maestri giapponesi passano alcune giornate di pratica intensiva: ogni singolo kyudoka viene seguito e corretto dai maestri. Sono molto partecipate anche le gare di tiro.

Meeting
Ci sono due grandi appuntamenti annuali consolidati:
• il primo è in primavera, dove un maestro giapponese gira l’italia per circa un mese ospitato dai vari dojo per alcuni giorni. In questa occasione ogni gruppo ha la possibilità di praticare intensamente sotto la guida diretta di uno dei responsabili della scuola.
• Il secondo è il grande meeting estivo che ormai da oltre 20 anni si tiene in agosto a Pallanza.
In questa occasione, tutti i gruppi si radunano e sotto la guida di più maestri, che arrivano direttamente dal Giappone, praticano intensivamente per una settimana e seguono alcune lezioni teoriche.

Gare
Ogni anno si svolgono alcune gare.
• La più importante è quella che si svolge da venti anni ormai, a giugno, a Vittuone.
• Ha una durata di 2 giorni e i gruppi si incontrano per disputare il primo giorno una gara individuale che dura l’intera giornata e si sviluppa su 100 frecce tirate. Il secondo giorno si svolge la gara a squadre. Ogni squadra, composta da tre arcieri, deve scoccare un totale di 60 frecce.
• Un altro appuntamento consolidato è la gara presso il Dojo di Torino, che cade ogni autunno. La formula viene di volta in volta cambiata e si consente agli arcieri di sperimentarsi in varie tipologie di competizione.
• A Settembre si volge a Casorate la gara Enteki, cioè il tiro a lunga distanza (60 metri per gli uomini e 50 per le donne).
• A partire dalla primavera del 2009 si svolge in Italia, a cura del Kouzen Kyudo club, l’International Heki Taikai, che comprende una gara individuale ed una a squadre, che vede la partecipazione di rappresentanze di club di numerosi paesi europei ed anche squadre provenienti dal Giappone.

I Giochi
Nella tradizione Heki esiste un giorno dell’anno (generalmente al cambio dell’anno) in cui si eseguono dei giochi che richiamano le situazioni belliche in cui i samurai si venivano a trovare. Questi giochi sono codificati e ogni gruppo è libero di decidere quando e chi invitare a questa festa.

 

kyudo attrezzatura organizzazione in italia istruttori in italia storia dei maestri eventi contact home page